• Frac Srl

Questa ricetta, per dare il suo meglio, chiede delle specifiche patate che noi di Frac da oltre 20 anni ci impegniamo per averle sempre di stagione e della migliore qualità: sono le patate Kennebec del Trentino. Piantate, coltivate e raccolte come si faceva una volta, queste patate di montagna sono una specialità per veri intenditori. Grazie alla loro consistenza piacevolmente farinosa sono l’ideale per la preparazione di gnocchi e purè.


INGREDIENTI

•800 gr di patate

•200 gr di farina

•5 gr di Sale


PREPARAZIONE

Cominciamo sbucciando, lavando e grattugiando (con una grattugia a fori larghi) in una ciotola le patate. A questo punto siamo già a metà dell’opera. Una volta fatto questo vi basterà infatti scolare l’acqua che le patate grattugiate hanno fatto, mescolarle con la farina e il sale con un mestolo di legno fino a quando il composto non sarà omogeneo ma comunque ruvido e un po’ grezzo. L’importante è che non sia troppo sodo come quando si fanno i classici gnocchi, né troppo liquido. In una padella mettiamo il burro, la salvia e pancetta e lasciamo rosolare per una decina di minuti a fuoco vivo, poi abbassiamo al minimo. Quando l’acqua per cuocere gli gnocchi bolle, saliamola e con l’aiuto di due cucchiai prendiamo la quantità di impasto per uno gnocco e diamogli la forma prima di gettarlo direttamente nell’acqua. Il promo gnocco è fondamentale per capire se l’impasto è della giusta consistenza: se nei primi 30 secondi si disfa, vuol dire che dobbiamo aggiungere un po’ di farina all’impasto, se invece mantiene la forma, avanti tutta.

Una volta buttati gli gnocchi vanno lasciati cuocere per almeno 15 minuti, anche se vengono a galla prima. Quando saranno cotti saltateli nella padella con il burro e la pancetta e serviteli caldi con una spolverata di formaggio grana. 


CONSIGLIO

Grattugiate le patate a mano: utilizzando il robot spesso si ottiene una pappetta che non va affatto bene per la nostra ricetta.


Iscriviti alla qualita' che conviene!
Inserisci i tuoi dati e potrai ricevere le migliori offerte di frutta e verdura,
assieme ai nostri consigli per una tavola sempre fresca, di qualità e di stagione!
Tutti i campi sono obbligatori