• Frac Srl

INGREDIENTI:

800 gr di marroni

1lt e 250 ml di acqua

1,4 kg di zucchero semolato

zucchero a velo (facoltativo)


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, incidete le castagne per tutta la circonferenza e mettetele a bagno per una notte, così sarà più facile togliere la buccia e la pelle.

Il giorno dopo portate ad ebollizione una pentola con l’acqua e mettete dentro le castagne, non di più di 10/15 e fatele cuocere per un paio di minuti da quando inizia a bollire. Ora facendo attenzione a non scottarvi, togliete la buccia e la pellicina facendo attenzione a non rovinare le castagne.

Finito di pulirle tutte rimettete a bollire l’acqua e continuate con le altre. Non usate la stessa acqua iniziale.

Ora raggruppate tutte le castagne e mettetele in un cestello per cuocere a vapore e fatele lessare per circa 10 minuti fino a quando con uno stecchino riuscite a trafiggerle. Togliete il cestello e passate le castagne in acqua tiepida per fermare la cottura.

Finita questa fase, preparate lo sciroppo: mettete un litro d’acqua , lo zucchero 900 gr e  fatelo sciogliere. Quando avrà preso il bollore mettete le castagne sempre dentro il cestello e fate cuocere per 4 minuti da quando prende il bollore. Attenzione, non deve bollire forte altrimenti romperebbe tutte le castagne.

Lasciare le castagne raffreddare nello sciroppo per 24 ore e ripetere l’operazione per altre 3 volte. (quindi ci vorranno 3 giorni.)

Passati i giorni, noterete che lo sciroppo non coprirà più le castagne quindi  aggiungete 500 gr di zucchero e 250 ml di acqua, questo succederà il secondo o terzo giorno. Dopo il terzo giorno estraete le castagne e fatele asciugare sopra un foglio di carta forno. A questo punto potrete:

Lasciarle così e metterle nei piromani da pasticceria oppure in un contenitore e cosparge i marron glaces di zucchero a velo.


CONSIGLIO:

Da conservare in una scatola di latta.


Iscriviti alla qualita' che conviene!
Inserisci i tuoi dati e potrai ricevere le migliori offerte di frutta e verdura,
assieme ai nostri consigli per una tavola sempre fresca, di qualità e di stagione!
Tutti i campi sono obbligatori