• Frac Srl

Durante i mesi invernali, il miglior modo per scaldarci è gustare una buona zuppa bollente. Qui vi proponiamo un must della cucina francese, la famosa soupe a’ l’onion, ovvero la zuppa di cipolle, dolcissima e gustosa e a prova di bacio.


INGREDIENTI

4 cipolle

olio d’oliva q.b.

2 fette di pane casereccio

50 gr di burro

1 cucchiaio di farina

5 dl sherry

2 L di brodo di carne e verdura

gruyere q.b

sale e pepe. 


PROCEDIMENTO

Mettete in una casseruola il burro con un filo d’olio a fuoco basso e unite le cipolle tagliate finemente e lasciatele appassire per qualche minuto. Spolverate la farina setacciata e mescolate il tutto in modo da amalgamare per bene le cipolle con gli ingredienti. Portate ad ebollizione il brodo. Mentre le cipolle prendono sempre più sapore, aggiungete un bicchierino di sherry e fatelo sfumare. Solo allora potrete aggiungere il brodo gradualmente e continuate la cottura per circa 30 minuti. A cottura ultimata versare la zuppa in ciotoline resistenti al forno e mettete sopra una fetta di pane. Spolverizzate con gruyere o Emmentaler e fate gratinare il tutto in forno per qualche minuto e poi servire.

CONSIGLIO

Una volta tolte dal forno lasciate riposare il tutto per qualche minuto e per dare quel tocco in più, spolverateci sopra del pepe fresco. 


Iscriviti alla qualita' che conviene!
Inserisci i tuoi dati e potrai ricevere le migliori offerte di frutta e verdura,
assieme ai nostri consigli per una tavola sempre fresca, di qualità e di stagione!
Tutti i campi sono obbligatori