• Frac Srl

BICCHIERINI DI RICOTTA, MERINGA E FRAGOLE


INGREDIENTI:

PER LA MERINGA ITALIANA:

Albumi 2

Sale fino q.b.

Zucchero 125gr

Acqua 25ml

Succo di limone q.b.

Ricotta di pecora 250gr

Scorza di limone 1

PER LA COULIS:

Fragole 300gr

Zucchero a velo

Fragole fresche per decorare alla fine q.b.


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa fate scolare la ricotta in un colino per togliere il siero in eccesso. Fatela scolare per almeno 4 re in frigorifero.

Preparate ora la meringa: versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco dolce fino a che non si sarà sciolto lo zucchero mescolando di tanto in tanto. Quando lo sciroppo inizierà a bollire, immergete il termometro nell’acqua perchè non superi i 120° di temperatura. Montate ora gli albumi con un pizzico di sale e lavorateli con le fruste. Gli albumi dovranno essere già ben montati quando lo sciroppo arriverà a 120°. Aggiungete ora agli albumi un po’ di succo di limone e appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura indicata incorporatelo a filo negli albumi e amalgamate il tutto. La meringa ottenuta deve risultare densa e liscia. Mettetela da parte e riprendete ora la ricotta e mettetela in una ciotola. Grattugiate la buccia del limone nella ricotta, mescolate il tutto.

Lavate ora le fragole, tagliatele a dadini e mettete il tutto in un frullatore con lo zucchero a velo e riducete a crema le fragole creando il coulis a crudo.

Componete ora il vostro dessert. In un bicchierino mettete uno strato di coulis, la ricotta, ancora coulis e poi la crema di albumi creando dei ciuffetti con la sac-à-poche e ripetete gli strati fino al bordo. Decorate poi con fragole fresche e servite.


CONSIGLIO:

Aggiungete della menta fresca per un sapore più primaverile.


Iscriviti alla qualita' che conviene!
Inserisci i tuoi dati e potrai ricevere le migliori offerte di frutta e verdura,
assieme ai nostri consigli per una tavola sempre fresca, di qualità e di stagione!
Tutti i campi sono obbligatori