• Frac Srl

CHEESECAKE AL MELONE
Un dolce fresco, estivo e nutriente.

INGREDIENTI:

PER LA BASE:
250 gr di biscotti Digestive (oppure Grancereali o simili)
80 gr di burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna

PER LA CREMA AL FORMAGGIO:
500 gr di Philadelphia
200 gr di zucchero
500 ml di panna fresca non zuccherata
12 gr di colla di pesce (6 fogli)
metà melone retato

PER IL TOP AL MELONE:
40 gr di zucchero
metà melone retato
6 gr di colla di pesce (3 fogli)


PROCEDIMENTO:
Per preparare la base iniziate a sbriciolare i biscotti nel mixer con lo zucchero e il burro fuso intiepidito. Versate l’impasto ottenuto in una stampo ci circa 26 cm con della carta da forno e pressatelo con il dorso del cucchiaio per renderlo omogeneo. Mettete la base in frigo per 1 ora.
Nel frattempo mescolate il formaggio morbido con lo zucchero, mettete a bagno la colla di pesce per 10 minuti e scaldate 70 gr di panna per aggiungervi poi la colla di pesce ben strizzata, mescolate e lasciatela intiepidire.
Ora montate la panna, unitela con la crema di formaggio, aggiungete la gelatina intiepidita e i pezzetti di melone e mescolate. Mettete il tutto nello stampo con la base che avete preparato in precedenza e livellate la superfice. Ora mettete il tutto in frigo per almeno un paio d’ore.
Per preparare il Top, la parte superiore della torta, mettete a bagno la colla di pesce per 10 minuti e nel frattempo tagliate il melone a pezzetti. Mettete il melone le frullatore con lo zucchero e mixate il tutto. Il succo ottenuto versatelo in un pentolino e scaldatelo, aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolate fino allo scioglimento e spegnete.
Una volta raffreddata leggermente versatela sulla crema di formaggio dentro lo stampo, che ormai sarà già solida. Mettete in frigo per almeno un paio d’ore.

CONSIGLIO
Potete guarnire la cima della torta anche con dei pezzi di melone come vedete nella nostra foto, per ottenere un effetto decisamente più invitante.



Iscriviti alla qualita' che conviene!
Inserisci i tuoi dati e potrai ricevere le migliori offerte di frutta e verdura,
assieme ai nostri consigli per una tavola sempre fresca, di qualità e di stagione!
Tutti i campi sono obbligatori