• Frac Srl

CROSTATA DI FRUTTI DI BOSCO
Una fetta di estate.

INGREDIENTI:
Pasta frolla:
1 Uovo intero - 100gr di Burro - 100gr di Zucchero - 200gr di farina - 1 pizzico di sale
Crema pasticcera:
mezzo litro di Latte - 100gr di Panna fresca da montare - 8 Tuorli d'uovo - 150gr di Zucchero - 40gr di Amido di mais - 1 bacca di Vaniglia
Copertura di frutta:
Frutti di bosco a volontà

PROCEDIMENTO
La prima cosa è preparare la base di pasta frolla che verrà riempita successivamente con la crema pasticcera. Impastate insieme farina, burro e zucchero con un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto granuloso, a quel punto aggiungete l’uovo intero e impastate velocemente fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.
Formate una palla, ricopritela con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate ora la crema:
Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia sino a renderli ben spumosi, quindi aggiungete l’amido di mais, mescolando bene. In una casseruola mettete a scaldare il latte e la panna. Quando arriverà quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la montata di uova senza mescolare. Rimettete la casseruola sul fuoco e attendete che il latte riprenda il bollore. Quando il latte, bollendo, tenderà a ricoprire la montata di uova che ci galleggiava sopra, rimontare velocemente con una frusta per 15/20 secondi o comunque sino a che la crema non diventerà, come per magia, densa e morbida. Copritela e mettetela in frigo a riposare.
Trascorso il tempo, prendete la pasta frolla e stendetela sulla tortiera, bucherellate il fondo e togliete le eccedenze. Cuocetela nel forno già caldo a 180# per circa 20/25 minuti. Una volta cotta e raffreddata, riempitela con la crema pasticcera e divertitevi a decorarla con i frutti di bosco che più amate.

CONSIGLIO:
Spolverate il tutto con un po' di zucchero a velo.


Iscriviti alla qualita' che conviene!
Inserisci i tuoi dati e potrai ricevere le migliori offerte di frutta e verdura,
assieme ai nostri consigli per una tavola sempre fresca, di qualità e di stagione!
Tutti i campi sono obbligatori