• Frac Srl

Il giorno di Carnevale a Verona è un evento: è la giornata del Papà del Gnocco, re indiscusso del Carnevale e come ci suggerisce il nome, degli gnocchi che sono un piatto immancabile della nostra tradizione. Qui vi proponiamo la classica ricetta degli gnocchi di patate così da non essere impreparati il Venerdì Gnocolar.


INGREDIENTI

Patate bianche 1Kg

Farina tipo 00 300gr

un uovo da circa 58 gr

sale q.b.


PROCEDIMENTO

Lessate le patate in una pentola capiente, una volta arrivata a bollore, contate circa un 30/40 minuti; per capire se sono pronte infilateci una forchetta e se i rebbi entrano senza difficoltà, vuol dire che le patate sono pronte per essere scolate. Pelatele ancora calde. Intanto preparate la farina e unite le patate che schiaccerete con lo schiaccia patate; aggiungete poi l’uovo leggermente sbattuto e un po’ di sale. Impastate il tutto con le mani fino a che non otterrete una impasto omogeneo e da lì, iniziate a fare gli gnocchi spessi circa 2/3 cm. Per dargli la classica forma, passate i rebbi della forchetta sullo gnocco, fate attenzione a non romperli ed aiutatevi continuando ad infarinarli. Lasciateli riposare e poi saranno subito pronti per essere buttati nell’acqua bollente e mangiati con il vostro sugo preferito.


CONSIGLIO

Se volete uscire un po’ dalla tradizione, date un colore ai vostri gnocchi. Aggiungete della curcuma per ottenere un giallo, o del pomodoro concentrato per degli gnocchi rossi o ancora del nero di seppia! 


Iscriviti alla qualita' che conviene!
Inserisci i tuoi dati e potrai ricevere le migliori offerte di frutta e verdura,
assieme ai nostri consigli per una tavola sempre fresca, di qualità e di stagione!
Tutti i campi sono obbligatori