• Frac Srl

QUICHE DI ASPARAGI, SALMONE E PORRI


INGREDIENTI:

Salmone affumicato 250gr

Asparagi 400gr

Porri 250gr

Panna fresca liquida 50ml

Burro 50gr

Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Sale e Pepe q.b.

Besciamella 200 ml


Per la pasta Brisè:

Farina 00 200gr

Burro 100gr

Acqua ghiacciata 70ml

Sale q.b.


Per cospargere:

Latte intero 2 cucchiai

Tuorlo 1


PROCEDIMENTO:

Prima di tutto pulite gli asparagi eliminando la parte final del gambo più dura e togliete i filamenti più duri. Lessateli ora in acqua salata bollente tenendo le punte fuori dall’acqua. Una volta cotti dopo alcuni minuti, scolateli e tagliate i gambi a rondelle tenendo intere le punte. Tagliate ora il salmone a listarelle piuttosto grandi. Mettete ora in una padella l’olio e il burro a fondere, aggiungete i porri che avrete mondato a rondelle finemente e lasciateli appassire dolcemente. Una volta che si saranno ammorbiditi, aggiungete gli asparagi (lasciando da parte le punte) e fate insaporire per qualche minuto. Unite ora il salmone, la panna e mescolate per un paio di minuti. Aggiungete ora la besciamella e cuocete il tutto per altri 5 minuti. Amalgamate per bene e aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

Preparate ora la pasta brisè. Mettete in un mixer il burro freddo e la farina, trasferite su una spianatoia, aggiungete l'acqua e impastate il tutto. Quindi imburrate una pirofila bassa per quiche del diametro di 26 cm e sistemate la pasta briseé, quindi punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta e versate al suo interno il composto precedentemente ottenuto. Eliminate la pasta in eccesso che fuoriesce dalla tortiera e richiudete i bordi della qui che all’interno della pirofila. Sistemate al centro le punte degli asparagi che avete tenuto da parte prima e formate un bel fiore.

In una ciotola sbattete il latte col tuorlo e spennellate la pasta brisè prima di infornarla in forno già caldo a 190° per 25-30 minuti. Quando la quiche sarà ben dorata sfornatela, attendete che si raffreddi appena e servitela.


Iscriviti alla qualita' che conviene!
Inserisci i tuoi dati e potrai ricevere le migliori offerte di frutta e verdura,
assieme ai nostri consigli per una tavola sempre fresca, di qualità e di stagione!
Tutti i campi sono obbligatori