INGREDIENTI:
Per il pan di Spagna:
Farina 00 150gr
Zucchero 100gr
Uova medie 3
Sale 1 pizzico
Lievito 1 bustina
Per la crema:
Tuorli 3
Zucchero 2 cucchiai
Vanillina 1 bustina
Latte intero 500ml
Amido di mais 2 cucchiai
Panna da montare 150gr
Per i bignè:
Acqua 125ml
Farina 70gr
Burro 50gr
Sale 1 pizzico
Uova 2
PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA:
Montate a neve le chiare d’uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite ora i tuorli e piano piano incorporate la farina. Cuocete poi il composto omogeneo e liscio in una tortiera per 40 minuti a 180°.
PROCEDIMENTO CREMA:
In un tegame mettete le uova, lo zucchero, la vanillina e un po’ di latte. Mettete il tutto a cuocere a fuoco basso mescolando di continuo e man mano aggiungete il resto del latte e l’amido di mais. Continuate la cottura fino ad ebollizione e fino a che si sarà addensata per bene. Mettete a raffreddare in frigo quindi preparate i bignè.
PROCEDIMENTO BIGNE:
In un tegame mettete l’acqua, il burro e il sale, accendete il fuoco a fiamma alta fino ad ebollizione. Appena raggiunta l’ebollizione togliete dal gas e aggiungete la farina setacciata tutta d’un colpo e mescolare bene, poi rimettete sul fuoco medio continuando a mescolare per altri 4-5 minuti fino a che non si formerà una patina sul fondo della pentola; a questo punto toglietela dal fuoco e lasciarla raffreddare. Una volta tiepido aggiungete le uova e mescolate per bene. Creato l’impasto mettete su una teglia le palline di pasta e cuocete i bignè in forno caldo a 200° per 25 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare.
Componete ora il tutto. Riempite i bignè con la crema e mettetene un po’ anche sopra giusto per sporcarli in un po’ e rendere la superficie appiccicosa. Sbriciolate ora il pan di spagna e mettetelo sopra i bignè così da formare una copertura che ricorda il fiore di mimosa. Fate così con tutti quindi mettete poi a riposare in frigo per circa 2 ore.